€ 12,00

Guida alle Birre Artigianali
della Sardegna

SECONDA EDIZIONE / 2018

Acquista

La Guida
alle Birre Artigianali della Sardegna

La Guida delle Birre Artigianali della Sardegna a cura dell'Associazione Italiana Sommelier Sardegna.

2018

Acquista la Guida alle Birre Artigianali della Sardegna

35 Birrifici

151 Etichette

13 Stili di Birra con relativa spiegazione

160 pagine di informazioni

€ 12,00

Pagamenti sicuri con il circuito PayPal

Perchè una Guida
delle Birre Artigianali della Sardegna

Successivamente alla pubblicazione della prima edizione della Guida, ci eravamo ripromessi di mantenere viva l’attenzione verso il comparto brassicolo regionale per approfondirne la conoscenza e seguirne l’evoluzione. Era importante per noi dimostrare che l’interesse dell’AIS Sardegna per il mondo delle birre non era occasionale, ma voleva rappresentare l’avvio di un lavoro che avrebbe avuto un seguito nel tempo. A prescindere dalle esigenze dell’aggiornamento della Guida, abbiamo perciò proseguito nell’attività di degustazione, nell’acquisizione di dati sul settore e nella più diretta conoscenza delle aziende produttrici…

 

Roberto Dessanti
Presidente AIS Sardegna

Le Birre Artigianali della Sardegna

Con questa seconda edizione, intendiamo proseguire un percorso di approfondimento volto a offrire sia ai Sommelier che agli appassionati un contributo per allargare il proprio bagaglio di
conoscenze del mondo Birra e, con questo spirito, proporre ai lettori uno strumento ragionato per esplorare il panorama produttivo che offre oggi la Sardegna nel campo delle birre artigianali. Grazie al contributo della gran parte dei birrifici artigianali sardi che hanno aderito, si è cercato di fornire un quadro sufficientemente ampio del mondo produttivo isolano. I numeri hanno confermato quanto sia importante un osservatorio attento sull’universo delle produzioni sarde; infatti i campioni testati sono risultati circa il 50% in più rispetto alla precedente edizione del 2016…

 

Antonio Furesi
Sommelier – AIS Sardegna delegazione di Sassari

I 35 Birrifici

Abbiamo individuato e censito complessivamente 45 birrifici sardi di cui solo 35 sono stati inseriti nella Guida. Grazie alla collaborazione di questi 35 Birrifici distribuiti in tutta la Sardegna abbiamo potuto realizzare una Guida sull’attuale status del mondo brassicolo, ricca di contenuti e spunti di riflessione.

Beermania
Birra Scialandrone
Birra Terrantiga
Birrificio 4 Mori
Birrificio Agricolo ReForte
Birrificio Artigianale Anglona
Birrificio Artigianale Chemu
Birrificio Artigianale Horo
Birrificio Artigianale Mogorese

Birrificio Barley
Birrificio Brumare
Birrificio Coros
Birrificio D’Ogliastra
Birrificio Gattarancio
Birrificio Isola
Birrificio Seddaiu
Birrificio Zemyna
Brew Bay

BrewPub Trulla
Circolo A Mine of Beer
Dolmen
Harvest Sardinian Craft Beer
Hop Us Est!
Il Birrificio di Cagliari
Ilienses Birra Ogliastra
Le Springo
Marduk Brewery

Mezzavia
Microbirrificio Lara
Nanumoru
Nora
P3 Brewing Company
Rubiu
SeaMalt
Tholos Brewery

151 Etichette suddivise in 13 Stili

Abbiamo degustato 151 Etichette sarde, per un totale di 13 Stili. Ogni stile all’interno della Guida viene presentato in una apposita scheda iniziale, mentre ogni Etichetta riporta una serie di informazioni di carattere tecnico e descrittivo. Quasi un anno di lavoro fianco a fianco con i Birrifici per avere una panoramica quanto più completa possibile.

fusto

Amber Ale
Amber Lager
Bock
Brown Ale
IPA
Pale Ale
Pale Lager

Pilsner
Porter
Specialty Beer
Stout
Strong Ale
Wheat Beer

Guida alle Birre Artigianali della Sardegna – 2018/19

La Guida alle Birre Artigianali della Sardegna. Edito da Isola Mediterranea e curato dall’Associazione Sommelier Sardegna. Il volume rappresenta quasi un anno di indagine e lavoro a fianco dei Birrifici della Sardegna. Da Nord a Sud dell’Isola abbiamo degustato e conosciuto, grazie alla disponibilità dei 35 Birrifici inseriti, 151 Etichette. Il volume le presenta suddivise in 13 Stili e per ogni stile è presente una scheda informativa.

Categoria:

12,00

Informazioni aggiuntive

Peso0.350 kg
Dimensioni21 × 14 × 1 cm